da kriskaren | Ott 29, 2021
L’intervento, totalmente realizzato con tecnologia prefabbricata, ha riguardato la realizzazione di una nuova unità operativa dedicata alla risonanza magnetica, realizzata nell’ambito del complesso ospedaliero di Bressanone (BS).
Il nuovo edificio, di caratteristiche prestazionali elevate e di rilevante complessità impiantistica per la previsione di una apparecchiatura elettromedicale diagnostica particolarmente evoluta, è stato completamente realizzato con sistema prefabbricato modulare.
La realizzazione è stata caratterizzata da uno studio di dettaglio delle problematiche logistiche di installazione e montaggio dei moduli edilizi, mantenendo in attività tutti i reparti ospedalieri per l’intera durata dei lavori. La realizzazione è stata impreziosita dall’impiego di particolari soluzioni tecnologiche legate alla destinazione funzionale dell’opera: sono così state realizzate in brevissimo tempo la gabbia di Faraday e tutti i sistemi di protezione dalle radiazioni magnetiche a tutela di operatori e pazienti.
L’intervento dello studio è stato commissionato dalla società main contractor, per la gestione del cantiere ed il coordinamento dell’opera con le aziende subfornitrici i professionisti ed i fornitori coinvolti.
da kriskaren | Ott 29, 2021
L’intervento, totalmente realizzato con tecnologia prefabbricata, ha riguardato la realizzazione di una nuova centrale di sterilizzazione a servizio dell’attività ospedaliera, da ubicare in adiacenza alle volumetrie esistenti.
Il nuovo edificio, di particolare complessità impiantistica, è stato ingegnerizzato e completamente realizzato con sistema industrializzato, con attenzione alla rigorosa separazione dei flussi dei materiali sporco-pulito-sterile per garantire le migliori condizioni di igiene e di sicurezza agli operatori ed ai pazienti. Grande attenzione durante la realizzazione è stata posta a tutti gli aspetti logistici, per garantire il minimo impatto dei lavori sulle attività sanitarie. L’edificio è stato installato in tempi di lavoro brevissimi (circa due mesi dalla fornitura ai collaudi) entrando immediatamente in funzione per il servizio alla struttura ospedaliera.
L’intervento dello studio è stato commissionato dalla società main contractor, per la gestione del cantiere ed il coordinamento dell’opera con le aziende partner, i professionisti ed i fornitori coinvolti.
da kriskaren | Ago 12, 2021
L’intervento, totalmente realizzato con tecnologia prefabbricata, prevedeva la realizzazione di un nuovo laboratorio di analisi con punto prelievi nell’ambito dell’area ospedaliera. Il nuovo edificio di circa 600 mq è stato ingegnerizzato e completamente realizzato con sistema industrializzato ed impiego di speciali maccchinari per la movimentazione dei moduli di grandi dimensioni.
Grande attenzione durante la realizzazione è stata posta a tutti gli aspetti logistici, per garantire il minimo impatto dei lavori sulle attività sanitarie. L’edificio è stato installato in tempi di lavoro straordinari durante 3 notti consecutive e completato nei 2 mesi successivi, entrando immediatamente in funzione per il servizio agli utenti.
L’intervento dello studio è stato commissionato dalla società main contractor, per la gestione del cantiere ed il coordinamento dell’opera con le aziende partner, i professionisti ed i fornitori coinvolti.
da kriskaren | Ago 12, 2021
L’intervento, totalmente realizzato con tecnologia prefabbricata, prevedeva la realizzazione di un edificio prefabbricato modulare, per l’ampliamento del blocco neurochirurgico esistente, con la dotazione di due sale operatorie, dei locali funzionalmente annessi e delle centrali tecnologiche (elettriche e termomeccaniche) correlate.
Grande attenzione durante la realizzazione è stata posta a tutti gli aspetti logistici, per garantire il minimo impatto dei lavori sull’attività chirurgica, che non è stata sospesa durante l’esecuzione delle opere. L’edificio è stato installato in tempi brevissimi secondo la programmazione prevista.
L’intervento dello studio è stato commissionato dalla Associazione Temporanea di Imprese aggiudicataria, per la gestione del cantiere ed il coordinamento dell’opera con le aziende partner, i professionisti ed i fornitori coinvolti.
da kriskaren | Ago 12, 2021
L’intervento, totalmente realizzato con tecnologia prefabbricata, prevedeva la realizzazione di un ampliamento del blocco chirurgico con la costruzione di una sala operatoria ibrida di grandi dimensioni.
Nel volume del nuovo edificio, reso architettonicamente omogeneo rispetto al complesso edilizio preesistente, hanno trovato idonea collocazione anche gli spazi accessori di preparazione e le centrali tecnologiche necessarie. La realizzazione dell’opera è stata particolarmente complessa soprattutto dal punto di vista logistico, poiché la costruzione ha occupato in sopraelevazione aree in precedenza occupate dai percorsi di accesso principale dell’ospedale, che sono stati mantenuti in funzione per tutta la durata dei lavori, con grande attenzione agli aspetti della funzionalità e della sicurezza degli utenti e dei lavoratori.
L’intervento dello studio è stato commissionato dalla società main contractor, per la gestione del cantiere ed il coordinamento dell’opera con le aziende partner ed i fornitori coinvolti, nonché per i rapporti con la Committenza.